NECROFILI: “Campo de’ Fiori” (Official Lyric Video) è il singolo estratto dall’Ep “Immaculate Preconception”
“Campo de’ Fiori” è il singolo estratto dall’Ep “Immaculate Preconception” rilasciato dai Necrofili ad Aprile 2019. E’ il brano più lungo della raccolta, e attraversa numerosi cambi di tempo e di atmosfera, passando da una intro acustica ad una parte rocciosa e ritmata centrale, per chiudere poi con una cadenzata e soffocante parte lenta nel finale.
Il testo parte dalla vicenda di Bruno (“A Campo de’ Fiori, arde la scienza, per chi non abiura, nessuna clemenza”) per arrivare ai giorni nostri (“la chiesa”, “lo stato”, “la piazza”, “la rete”: tutto è “Campo de’ Fiori”) e valicare i confini religiosi, denunciando il pregiudizio in qualunque forma arrivi.
Immaculate Preconception è disponibile in CD e disponibile per intero sulle maggiori piattaforme digitali, comprese quelle free:
Spotify: https://open.spotify.com/album/3P77yvbpIuhf0W1aFtIEmz
iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/immaculate-preconception-ep/1459985841
Google Play: https://play.google.com/store/music/album?id=Bbfyjjppomxf4tlqx6dlfjweq6y
Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07QP9YL8D/
Deezer: https://www.deezer.com/album/93625232
SoundCloud: https://soundcloud.com/necrofili/sets/immaculate-preconception
Bandcamp: https://necrofili.bandcamp.com/album/immaculate-preconception
I Necrofili nascono a Rieti nel 2005 e la loro proposta musicale prende mossa dal death metal di vecchia scuola e dal thrash delle origini, senza disdegnare qualche apertura melodica. Il sound è costituito da veloci riff di chitarra e violenti controtempi di batteria, sui quali si innestano graffianti parti vocali in screaming. Le tematiche dei testi trattano l’angoscia e lo sgomento dell’uomo davanti ai temi della coscienza, della società, della guerra e della fede Sin dall’inizio le redini del progetto sono tenute da Carlo Pelliccia (voce e chitarra) e Marco Dalmasso (batteria), che da oltre venti anni collaborano in progetti musicali di carattere metal, ai quali si è sono aggiunti Alessandro Fusacchia (chitarra) nel 2015 e Gianluca Marchionni (basso) nel 2019.
Discografia:
“Necrofili” (autopr. 2005)
“Extreme Metal inside” (compilation Sg Promotion)
“Promo 2008 (autopr. 2008)
“the End of Everything” (autopr. 2017)
“Immaculate Preconception” (EP autopr. 2019)