Scala Mercalli: “Tolentino 1815”, il nuovo videoclip estratto dall’album “Independence”

L’Heavy Metal band Scala Mercalli, rilascia il 3 Maggio il nuovo videoclip “Tolentino 1815”, canzone tratta dal nuovo album “Independence”, in occasione dell’anniversario della battaglia avvenuta a Tolentino, nelle Marche (Italia) il 2 e 3 maggio 1815 , considerata la prima battaglia per l’indipendenza d’Italia. Questa fu combattuta dall’esercito dal Re di Napoli Gioacchino Murat, che tentò di scacciare gli austriaci che occupavano l’Italia Centro-Settentrionale.

La band sul video:
Siamo molto legati a questa battaglia, anche perchè è stata combattuta sulla terra della nostra regione, in luoghi che abbiamo visitato molte volte. Girare il video sullo stesso campo dove si scontrarono i due eserciti di allora è stato molto emozionante.Una canzone per ricordare le gesta dei nostri avi che per primi tentarono di liberare il nostro paese, al prezzo delle loro vite“.

INDIPENDENCE: esce per l’etichetta Alpha Omega il 25 Gennaio 2019 per l’Italia e a Febbraio per il resto del mondo, incentrato in gran parte sulla prima parte del risorgimento Italiano, dal regno di Napoli di Gioacchino Murat che combatte la prima guerra per l’Indipendenza d’Italia, alla Repubblica Romana del 1849 di Giuseppe Mazzini, includendo episodi dedicati ai Mille di Garibaldi, al brigantaggio con molti dei loro personaggi principali.
Questo per raccontare alcune pagine della storia che la band ritiene di grande importanza, perché ci ricordano quanto sia stato importante lottare per gli ideali di unità e libertà, soprattutto per un popolo oppresso per anni dalle potenze straniere. Tutti i componenti indosseranno le uniformi ispirate ai reparti di quel periodo storico che hanno lottato insieme al popolo per la libertà e per l’unità d’Italia. 

Dichiara la band ” La libertà in ogni sua forma,  non è mai un regalo, ma va conquistata lottando insieme, come ieri anche oggi”.

Disponibile in versione classica in Cd, ma anche nelle edizione con contenuti speciali su pennetta USB bullet!


Coverart: by Fabio Cucco & Infograf (ispirata alla bandiera delle Repubblica Romana 1849)

Line Up 2017:
Cristiano Cellini (Lead and Rhythm Guitar)
Sergio Ciccoli (Drum)
Christian Bartolacci (Voice)
Giusy Bettei (Bass)
Clemente Cattalani (Lead and Rhythm Guitar
)

FACEBOOK

www.scalamercalli.com